la gravidanza non è una patologia

Condividimi

salve,

se sei arrivata a questa pagina e stai leggendo questo articolo vuol dire che stai iniziando un percorso nuovo per te, la prima gravidanza.

Il percorso molto spesso è normale, molto spesso ma non sempre. le insidie della gravidanza sono sempre dietro l’angolo e pronte ad assalirti, la paura è la prima di queste, certo essere troppo sicura è altrettanto preoccupante, credimi, un pizzico di stress può servire.

quindi calma non è detto che capiterà anche a te, al contrario della tua amica, di tua cugina o di tua madre che sino ai 24 anni ha ricordato a tutti quanti fosse difficile la tua gestazione. santa donna.

la gravidanza è quell’insieme fisiologico e “mistico” che porta alla creazione di un nuovo individuo. tale creazione come ogni passaggio della vita vede lo spuntare delle domande, le domande sono legittime, naturali, essenziali.

ora parliamo insieme della gravidanza fisiologica.

donna che affronta la sua prima gravidanza sotto i 37 anni, 170 centimetri di altezza 70 chilogrammi di peso, senza patologie preesistenti note e non.

ok, un terzo delle lettrici di questo articolo si sentirà immediatamente escluso, ma non è così, non ti voglio dare la soddisfazione di censirti di santità anzitempo (ricordi tua madre qualche riga sopra?). tutto quello che si sviluppa in medicina, si sviluppa su questo modello di donna, ma sappiamo bene che è una donna che non esiste. Tu hai fumato, o fumi, hai affrontato una dieta, o la affronti adesso, hai subito interventi o fatto terapie di ogni sorta, od ancora hai patologie che per un motivo o per l’altro ti sconsigliano di portare avanti la gravidanza.

affrontiamo ora la gravidanza più fisiologica possibile, se non sei così vediamo di avvicinarti a questo modello ideale.

tu in quale fase della gravidanza sei? primo trimestre (1-12 settimane), secondo trimestre (13-24 settimane) o terzo trimestre (25-bimbo in braccio)? (scegli la tua situazione).

andiamo per gradi…

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: